Situato nel cuore del centro di Milano, il Museo Bagatti Valsecchi come ogni anno, grazie anche allo sponsor Banca Generali, organizza il Concerto di Natale.
Date però le problematiche nel poter organizzare eventi in presenza, il museo ha deciso di trasmettere l’evento in live streaming, dando la possibilità di assistere comunque all’amatissimo concerto e comunque senza perdere la possibilità di ricevere delle donazioni.
I servizi che hanno reso memorabile questo evento
Produzione Video
La produzione video del Concerto di Natale al Museo Bagatti Valsecchi è stato un vero e proprio evento digitale. La troupe di Stravideo ha posizionato tre telecamere posizionate in punti diversi del Salone e con inquadrature ben definite, una telecamera riprendeva la cantante, una il pianista ed il dettaglio delle sue dita che si muovevano sulla tastiera e una sul totale.
La regia invece è stata posizionata in una sala adiacente al grande Salone dove erano posizionati i musicisti.
Produzione Audio
Essendo un concerto la produzione audio era l’aspetto più importante.
Il microfono per il pianoforte è stato scelto appositamente per salvaguardare e lasciare intatta la qualità del suono.
Anche per il microfono dedicato alla cantante e all’esecuzione delle undici canzoni live, la scelta è stata studiata e ben precisa.
Live Streaming Video
Le problematiche legate alla pandemia non hanno permesso che la realizzazione del Concerto di Natale 2020 fosse in presenza. Visto che il museo non voleva cancellare la data ha chiesto a Stravideo di poter trasmettere in live streaming questo spettacolo unico ai propri invitati. All’ora stabilita, tutti gli invitati si sono collegati alla piattaforma streaming dedicata, restando incollati fino alla fine.
Piattaforma Streaming
È stata attivata una piattaforma personalizzata con il logo del museo e dei vari sponsor e partner tecnici del concerto.
L’accesso era riservato alle persone invitate, venti persone sono state sorteggiate dall’organizzatore ed hanno ricevuto un omaggio a casa.
Avevamo necessità di trasmettere in diretta streaming il nostro consueto Concerto di Natale. Era la prima volta per noi e avevamo bisogno di qualcuno esperto del settore, che sapesse gestire tutta la parte tecnica al meglio.
Abbiamo fatto un’accurata ricerca su internet e Stravideo sembrava in linea con le nostre necessità. Abbiamo valutato diversi preventivi e poi è stato scelto il vostro per una serie di motivi: competenza nel settore, professionalità dimostrata, disponibilità all’ascolto, problem solving.
Il lavoro è stato svolto magistralmente. Il team si è confermato professionale e competente, e il live streaming è andato molto bene.
Consiglierei volentieri Stravideo perché ha dimostrato di essere un’azienda dotata di risorse competenti e professionali. Inoltre la loro attitudine al problem solving è un valore aggiunto che permette di gestire qualsiasi eventuale imprevisto.
Situato a pochi passi dalla famosissima Via Montenapoleone, si trova il Museo Bagatti Valsecchi dimora storica della famiglia dalla quale prende nome.
Il Museo ispirato ai palazzi del ‘500 e arredata in stile rinascimentale, in tutte le sale e saloni che lo compongono si respira un’atmosfera magica che lo rendono una location unica per eventi a Milano.