Il sistema, sviluppato in collaborazione con l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale, è stato concretizzato in un progetto tecnico-operativo dalla società di rimorchio Panfido (del gruppo Calderan).
La piattaforma denominata Cargo Unit e il rimorchiatore, destinati a iniziare a operare in Alto Adriatico, sono parte integrante del primo sistema autonomo di approvvigionamento di Gas Naturale Liquido (LNG) dotato della massima flessibilità operativa e in grado di approvvigionarsi da differenti depositi costieri per poi fornire il gas naturale liquido alle navi.
I servizi che hanno reso memorabile questo evento
Produzione Video
Tutti gli interventi ed i contenuti della presentazione sono stati registrati in qualità Full HD e consegnati al cliente.
Tre telecamere disposte all’interno della sala hanno ripreso l’intero evento, alternando inquadrature totali del palco ad inquadrature strette sul relatore e sul podio.
Oltre alle diverse inquadrature grande attenzione è stata data a tutti i contributi (slide e video) che abbiamo gestito e mostrato, attraverso un grande ledwall di nuova generazione montato per l’occasione.
Produzione Audio
Stravideo si è occupata anche della produzione audio e del controllo dell’acustica.
Gli interventi avvenivano sia da alcune poltrone posizionate sul palco ed i relatori seduti sono stati dotati di un microfono ad archetto, ideale per garantire massima libertà di movimento e la massima qualità. Altri interventi più brevi, come saluti istituzionali, sono stati tenuti dal podio, i relatori coinvolti avevano a disposizione un microfono gelato.
Impianto Audio
Un’altra problematica di dover gestire un evento all’interno di una location non attrezzata è la totale mancanza di attrezzatura. Nella maggior parte dei casi ci troviamo appunto ad integrare attrezzature presenti alle nostre ma in questo caso abbiamo dovuto predisporre tutto anche per l’impianto audio con otto casse e quattro amplificatori necessari per offrire un buon audio all’interno di tutta la struttura.
Coordinamento Tecnico
Vista la grande quantità di attrezzatura prevista per la realizzazione di questo evento l’intera troupe di Stravideo ha coordinato il cablaggio delle attrezzature a partire dal giorno precedente all’evento.
Nulla è stato lasciato al caso grazie a numerose prove e verifiche tecniche.
Collegamento Internet
Dato che la location era molto particolare, una tensostruttura montata per l’occasione, presso il cantiere navale Rosetti Marino e non una classica sala meeting o una location classica per eventi, abbiamo dovuto attivare una connessione internet dedicata per garantire che la trasmissione video avesse la qualità di tutti i nostri eventi.
Piattaforma Collegamento Remoto
La presentazione di Rimorchiatori Riuniti Panfido si è svolta in modalità ibrida, ciò significa che oltre a gli interventi tenuti in location, altri si sono svolti tramite collegamenti da remoto.
Il team di Stravideo si è occupato di organizzare delle verifiche tecniche per testare qualità della connessione e dei dispositivi utilizzati e dell’assistenza durante tutta la durata dell’evento.
I relatori avevano la possibilità di gestire in autonomia le proprie slide senza alcuna difficoltà e di comunicare con la sala per rispondere alle domande.
Ci siamo rivolti a Stravideo perché avevamo bisogno di qualcuno che non si limitasse solo a fare riprese e video del nostro evento, ma che fosse anche in grado di gestire i collegamenti e le partecipazioni di chi avrebbe partecipato da remoto.
Il preventivo che ci è stato presentato era comprensivo di tutti i servizi che ci servivano e presentato in modo molto completo e semplice da consultare anche per chi non se ne intende del settore. In più presentava prezzi accessibili e nella media per il mercato di questa tipologia di servizio.
Tutti i collaboratori ed i tecnici di Stravideo si sono rivelati assolutamente professionali e abili nel fornire il servizio. Abbiamo notato anche molta cura e attenzione nei dettagli durante tutte le riprese e la gestione del collegamento. Anche il personale che ha assistito all’organizzazione e installazione delle attrezzature/sopralluogo sono stati super disponibili e collaborativi.
Consiglierei di rivolgersi al team di Stravideo e di avvalersi dei servizi offerti perché si vede che il lavoro è gestito da persone che sanno quello che fanno, tutti sono sempre stati molto disponibili e collaborativi anche con gli altri fornitori coinvolti nell’evento. Infine il collegamento non ha avuto nessun tipo di problema, e i risultati del video e delle foto sono stati molto graditi per la loro qualità.
La presentazione si è svolta presso il porto di Ravenna, in particolare presso il cantiere Rosetti Marino.
Per ospitare l’evento è stata montata una tensostruttura con palco e sedute per gli ospiti presenti.
Per la realizzazione dell’evento e della diretta streaming di questo evento Stravideo ha utilizzato la troupe video di Rimini.